lunedì 2 maggio 2016

                  SUSHI CHE PASSIONE! 

Buongiorno amici ed amiche. E' ufficiale non sono la sola cretina in Italia. Non sono la sola che scrive notizie a ca*zo o che si crede un giornalista senza esserlo. Qui oggi vi riporto un prezioso articolo del GIORNALETTISMO, una testata del Web (ma forse più un tentativo di ginocchiata al basso ventre per le consideraioni che scrivono) sulla mania del SUSHI tra gli italiani (almeno qui al Nord!) 

Su questo tipo di cucina JAP però c'è ancora tanta ignoranza. Basta leggere Tripadvisor per rendersene conto. Molti infatti considerano il prezzo del Sushi caro ma lo giustificano per il fatto che il pesce deve essere freschissimo senza sapere che il pesce del sushi -per legge- deve essere surgelato per poter essere servito°. Ad ogni modo veniamo a il Giornalettismo e al suo Vademecum (o meglio un Vadaviaiciapp) in 6 punti per farvi capire tutto sul come riconoscere il buon sushi! (ed evitarvi figure di m*rda!)

 



Ecco i 6 preziosi punti. 

1. IL RISTORANTE NON DEVE PUZZARE DI PESCE: in caso di olezzi fastidiosi, meglio cambiare ristorante. Ah...Buono a sapersi io mi ci sarei fiondata a cuor leggero Specie se avessi sentito i camerieri parlare albanese! 

2. IL RISTORANTE DEVE ESSERE PULITO E L’AMBIENTE ARMONIOSO. Diffidate dai ristoranti caotici, un vero ristorante giapponese sarà ordinato, arredato con uno stile minimalista, ben illuminato e pulito. Infatti se l'arredamento è di gusto ed è ben illuminato il pesce migliore sgomiterà per essere servito lì!

3. CONTROLLA IL PESCE – Un ristorante giapponese o sushi bar degno di questo nome deve esporre il pesce fresco direttamente sul banco e visibile a tutti gli avventori. Attenzione. Se il cuoco assomiglia a Silvan andate via subito dal quel ristorante! 



4. LEGGI IL MENÙ – Evita quei ristoranti che offrono “cucina cinese e giapponese” o, peggio ancora “cucina asiatica”: in genere questi ristoranti hanno un menù sterminato. Non è detto che mangerai male, ma difficilmente riuscirai a mangiare un buon sushi... e probabilmente -a fine pasto- la Mafia cinese ti costringerà a fare un viaggio a Pechino per consegnare "ad un parente" una valigia sospetta. 

5. GUARDA I CLIENTI – Se ti trovi in Giappone e il ristorante dove stai entrando è affollato di turisti occidentali, sappi che non sempre i turisti sanno riconoscere un buon sushi. Se invece sono presenti molti avventori locali, allora hai fatto centro. Stupida io che non ci avevo pensato prima! Ma se vuoi mangiarlo proprio bene "Origginale, origginale!"  cosa c'è di meglio che recarsi la? 

6. LE RECENSIONI – Prima di andare in un ristorante, controlla se qualcuno l’ha già recensito in un sito dedicato alle recensioni di locali e ristoranti. Inoltre io prenderei in considerazione anche una piccola ispezione di persona perchè se fuori dal locale ci sono avventori che vomitano, gatti morti e sui muri del locale c'è scritto con una bomboletta spray: "Qui si mangia di merda!" io ci penserei a fermarmi. 

GRAZIE GIORNALETTISMO!!!!!! ecco del vero giornalismo utile!
La vostra Zia Abby.

°Al fine della tutela del consumatore, dal 1992 in Italia è in vigore un’ordinanza che vieta a ristoranti e punti di ristorazione collettiva di servire pesce crudo, marinato o affumicato a freddo a meno che non sia stato preventivamente congelato (-20°) per almeno 24 ore (Ordinanza Ministeriale del 12/05/1992 avente come oggetto: Misure urgenti per la prevenzione delle parassitosi da Anisakis).

Nessun commento:

Posta un commento

IL RITORNO DI BERLUSCONI: UN BRUTTO FILM DELL'ORRORE! C'è qualcuno che vuole ancora vederlo?                Cari amici,  Berl...