giovedì 7 febbraio 2013

AL CINEMA AL CINEMA!!!!!! 
Una scorpacciata di consigli prima degli Oscar!


Cari amici,
uscendo dal cinema -ieri sera- pensavo ad alta voce che ultimamente ho proprio visto dei bei film, passati quasi stutti inosservati o comunque non premiati dal pubblico mentre l'ondata di Zombie, commedie pseudo sentimentali, effetti speciali con mondi sotto sopra e storie che si intrecciano tra passato, futuro e condizionale mi ha lasciata completamente indifferente. In Italia assistiamo al fenomeno di film che, quasi ignorati dalla promozione, si dimostrano interessanti o molto interessanti, mentre film ampiamente reclamizzati - con star di richiamo- sono dei quasi annunciati flop ( Pazze di me, The last stand, Frankenweenie ( basta Burton ci hai frantumato gli zebedei).

Partiamo oggi della categoria bel film da scoprire. 

La migliore offerta di G. Tornatore. Voto 8 su 10.
Finalmente un regista Italiano che fa un bel film con bravi attori ( non cotti, bolliti o venefici al botteghino come John Malkovich, Wulliam Hurt e Jeremy Irons.) Una bella trama e un mistero che regge per tutto il tempo. Una domanda: Dove è stato girato?

Jack Reacher- La prova decisiva. Voto 7 su 10.
Un bel film, peccato ci sia Tom Cruise che in questo film non è male ma ti dà sempre l'idea di vedere un sequel di un Mission Impossible a caso. Il film è costruito benissimo essendo tratto da un libro. Ha una trama solida e credibile, nessun effetto speciale, ma una protagonista -per me- proprio fuori ruolo. Meno male che c'è anche Robert Duvall : che piacere rivederlo!

Moonrise Kingdom-Una fuga d'amore. Voto 8 su 10. Film USA ma anglosassone nello spirito del regista Wes Anderson che stavolta ( ha fatto solo film bislacchi ma caldeggiati dalla critica) ci racconta un amore giovanile strano, poetico, con immagini che sono belle, belle, belle. Con una cura dei particolari e degli attori fantastici, sempre-piacevolmente-  sopra le righe.   


Quartet di Dustin Hoffman. Voto 7 su 10. Chi ha amato Hoffman probabilmente si troverà spiazzato dal racconto di questo film, incentrato sui personaggi di una casa di riposo per artisti in Inghilterra. Cazzo c'entra con il buon Rainman? Mah. Io so solo che c'e la più grande attrice di tutti i tempi : Maggie Smith e io, con lei come attrice, andrei anche a vedere un documentario sul ghiaino fine. Le altre recitano lei affascina ( un Oscar alla carriera a quando?)
 
Looper. Voto 8 su 10. Un bellissimo film ambientanto nel 2044 ( ma dove le lenzuola e le abatjour sono di Ikea di oggi!) La storia è divisa tra un mondo futuro da brividi ( incredibilmente peggio anche dell'Italia di adesso!) e un futuro ancora più avanti dal quale ricompaiono- con un piccolo viaggio indietro nel tempo-  personaggi da eliminare. Beh anche se l'idea iniziale richiama alla lontana Terminator il film è originale; una perla nel suo genere totalmente inaspettata. E' un piacere rivedere Jeff Daniels ( qui un vero cattivo!) Un film stranamente poco appoggiato dalla casa cinematografica che lo distribuisce, non ne avevo mai sentito parlare.


E per ultimo mi tengo il film del 2011 che , pur non essendo un capolavoro, è brillante, originale gradevole, con battute fulminanti e una grazia che così poco spesso si vede al cinema:
Damsels in distress- Ragazze allo sbando Voto 8 su 10. ( il titolo in italiano non c'entra NIENTE!) con delle giovani attrici bravissime, un registro quasi onirico e una deliziosa e fresca Analeigh Tipton.
Per favore recuperatelo in DVD perchè gli ultimi 5 minuti del film sono tra i più belli e gioiosi che il cinema mi abbia mai fatto vedere!
Bene . Questa è andata!
Buona visione a tutti!
La vostra
Zia Abby.

Nessun commento:

Posta un commento

IL RITORNO DI BERLUSCONI: UN BRUTTO FILM DELL'ORRORE! C'è qualcuno che vuole ancora vederlo?                Cari amici,  Berl...