giovedì 8 gennaio 2015

GIORNI DI FOLLIA E DI DISCRIMINAZIONE!


Buongiorno a tutti cari amici ed amiche che mi leggete in questo Blog che a volte è allegro, a volte scherzoso a volte irriverente, a volte irrispettoso e a volte -ma poche- intelligente!

Oggi non possiamo essere allegri perchè a Parigi è successo qualcosa di terribile fomentato da un odio che non è solo religioso, ma anche razziale. Provate a parlare con dei parigini e vedrete come la mancata integrazione dei "francesi delle colonie" ha portato ad un sentimento di rancore nei confronti di quelli che vivono nelle banlieue degli arrondissements più lontani dal centro (dei veri ghetti dove girare di notte è sconsigliato). Provate a parlare con gli "africani" -a tutti gli effetti cittadini francesi- e vedrete come vivono sulla loro pelle il fatto di non essere accettati di non avere quasi chances per una reale integrazione.

Forse è difficile da comprendere per noi perchè è una situazione completamente diversa dal "razzismo" all'italiana. Senza voler fare del pietismo e del buonismo, che odio, là si tratta di cittadini francesi di serie B e non credo debba essere facile vivere sulla propria pelle situazioni e discriminazioni del genere. DISCRIMINAZIONI....

Ma forse anche noi abbiamo situazioni del genere. NO?
a) Donne discriminate sul lavoro o che hanno mariti che le picchiano, padri che le uccidono in nome di una superiorità del maschio che pare anacronistioca e folle. Andate, come fa mia nipote in tirocinio a Medicina, nei pronti soccorsi e vedrete quante donne arrivano ogni giorno che lamentano un "incidente domestico!"
b) Handicappati che possono godere della vista di tante costruzioni meravigliose ma inaccessibili e devono condividere i parcheggi a loro riservati con quelli che hanno il cartello di permesso -e nessuna malattia- ma vogliono essere comodi quando parcheggiano al Supermercato!
c) Omosessuali che stanno subendo un attacco frontale da tutte le organizzazioni di destra, dai politici asserviti alla parte più chiusa della CHIESA ora che, finalmente, si parla di sancire un diritto fondamentale che è la NON DIFFERENZA tra persone; di fissare partità di diritti e di opportunità! 
d) Vegani  che pagano lo scotto di una scelta che fanno sulla loro vita ma che molti non amano, peggio condannano, perchè a loro sembra eccessiva, aggressiva, immotivata e dettata da un furore da setta mentre forse è solo urgenza e coerenza (cui non siamo più abituati!) .

Non vi sembri strano se per condannare l'attentato FOLLE di ieri io parlo di accettazione delle diversità, di essere consapevoli che ognuno ha diritto (fino a dove comincia la libertà dell'altro è ovvio) di stare a questo mondo e di non essere additato a folle. Se c'è l'accettazione, il rispetto dell'altro non c'è violenza. Ma i diritti vanno guadagnati non ti spettano perchè sei eterosessuale, bianco, ricco, politico, musulmano o maschio.

Dopo questa giornata, il 7 Gennaio, che già qualche gionalista di merda vuole e sta paragonando all'11 Settembre per noi europei (che cosa c'entra, che paragone è?) pensiamo a non erigere barricate di non cercare la libertà e la giustizia discriminando. I muro a muro non portano a niente e duo o tre pazzi che hanno dentro una ignoranza tale da portali a finire a fucilate un povero uomo ferito su di un marciapiede, continuando a fomentare odio, li troveranno sempre.
La vostra
Zia Abby

Nessun commento:

Posta un commento

IL RITORNO DI BERLUSCONI: UN BRUTTO FILM DELL'ORRORE! C'è qualcuno che vuole ancora vederlo?                Cari amici,  Berl...