giovedì 11 febbraio 2016

S A N R E M O 2016 : mercoledì, la seconda puntata.




Buongiorno cari amici ed adorate amiche che trepidanti aspettate stasera per avere la terza botta di vita in questa che è, per molti "La settimana di passione" italica : Il Festival di Sanremo.
Ieri sera la seconda puntata è stata davvero uno spettacolo più che decoroso (Oh stiamo parlando della RAI eh, non scordiamocelo) e bisogna dare atto a Febo Conti (ah ah ah) che ha ideato un Festival piacevole anche se lunghissimo, ma mai pesante e con delle sorprese che sono state tutte centrate. Non è poco e quasi 12.000.000 di spettatori lo dimostrano, bisogna esserne capaci!



Ieri sera sono rimasta colpita da CLEMENTINO -è il rapper anziano-. Ha ufficialmente la canzone più brutta che si segnala per una scrittura musicale dilettantesca e un uso del napoletano che ti fa desiderare di diventare immediatamente leghista e un mangiatore compulsivo di polenta.
  
Bello il tetativo di Valerio Scanu di sorprenderci sempre. Questa volta atteggiandosi a uomo. Peccato il colpo di testa all'indietro che diceva - sono Diva- mentre lui cantava "Tu non mi hai capito mai!"  Ti abbiamo capita tutti Scanu. La canzone è bella; lui non è capace di interpretare.


Le canzoni più carine , come al solito sono quelle a rischio eliminazione. Continua infatti la mia sensazione di non capire gli italiani che avverto soprattutto quando vedo la standing ovation a Patty Pravo (o meglio il suo simulacro) che non ha azzeccato una nota (perchè oramai ha l'estensione vocale di un Mocio Vileda), oppure che tra i giovani ha passato il turno Chiara dello Iacovo che mi è tanto simpatica da progettare di massacrare a pugni e a calci i suoi genitori colpevoli di averla messa al mondo e poi di non aver avuto il fegato di venderla agli zingari.





Ma veniamo alla serata di mercoledì. Ecco cosa ne pensa la Zia:

a) Elio e le storie tese. Si sono persi tanto tempo fa. Sono qui con una canzone che è la più concettuale del Festival ma è anche incantabile e dimenticabilissima (dovrebbe essere divertente? Simpatica? Intelligente? Di sicuro è noiosa!).

b) Gli Zero Assoluto hanno un pezzo orecchiabile, gradevole. Per la prima volta in vita loro, grazie al confronto con la performance vocale di Patty Pravo, sono sembrati due veri cantanti, i fratelli grandi de IL VOLO.

c) Neffa mi sembra il nuovo Giuliano Palma (non è un complimento!) Come lui le sue canzoni sembrano delle cazzatine e -a volte- lo sono. Ma questa è così vecchia che mi piace (lo ammetto). Avrà futuro in radio?

d) La Francesca Michielin ha svettato solo perchè indossava il grembiule di TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE. La canzone -malgrado lei- non è potentissima ma quasi ma lei sa cantare.

 e) Dolcenera è sempre più bella e il pianoforte aiuta tanto. Dietro ad una tastiera anche Gigi D'Alessio parebbe avere una funzione. La canzone francamente non è male.

Ma la cosa più bella di ieri sera è stata la performance di VIRGINIA RAFFAELE/ Carla Fracci.
Mi era piaciuta moltissimo facendo una Sabrina Ferilli (non somigliante ma perfetta) e ieri sera è stata davvero GIGANTESCA con una Carla Fracci cattiva, suonata, snob e sconclusionata che entrerà negli annali TV.


L'altra cosa meravigliosa è stata la presenza e la musica di Ezio Bosso. Chiaramente anche io, come molte delle persone in sala al festival, ho pianto. Mi chiedo: Possibile che solo quelli che sono stati segnati dalla vita riescano a dirci cose che ci fanno riflettere, che siano loro di conforto a noi?
Abbiamo conosciuto un grande musicista e un grande uomo. Ecco anche questa "Scelta" depone a favore del lavoro di "Febo" Conti. Bravo.
Ma aspetto al varco.
La vostra Zia Abby

Nessun commento:

Posta un commento

IL RITORNO DI BERLUSCONI: UN BRUTTO FILM DELL'ORRORE! C'è qualcuno che vuole ancora vederlo?                Cari amici,  Berl...