lunedì 11 maggio 2015

8 CONSIGLI PER RICONOSCERE UN BUON SUSHI. 



Buongiorno amici ed amiche. E' ufficiale non sono la sola cretina in Italia. Non sono la sola che scrive notizie a cazzo o che si crede un giornalista senza esserlo. Qui oggi vi riporto, con tanto di indirizzo internet, un gustoso articolo de il GIORNALETTISMO una testata del Web, ma forse più una ginocchiata al basso ventre, un tentativo di rincodurre al cretinismo le masse. 
Il tutto parte dal livore per delle recensioni lette su Tripadvisor sul MUME un ottimo locale di Monza locale dove però con 45 euro fai la fame come in tutti i classici, ristoranti giapponesi che servono sushi a la carta. 
L'ignoranza sul SUSHI impera tant'è che tutti i recensori ammettono che sì, il posto è un po' caro... ma ...per forza, perchè il pesce è fresco, anzi per una Alice C., è freschissimo e infatti il pesce del sushi deve essere surgelato per legge per poter essere servito*. Allora ecco che Giornalettismo dedica un Vademecum ( o meglio un Vadaviaiciapp) in 8 punti per farvi capire tutto sul come riconoscere il buon sushi! (e non fare figure di merda!)






Gli 8 consigli per riconoscere un buon sushi

"Sushi, che passione. Come capire se quel ristorante dove vogliamo prenotare prepara un sushi a regola d’arte? Il segreto sta nell’osservare i dettagli: dall’aspetto della sala alla consistenza del riso dei nigiri che abbiamo appena ordinato. Ecco quali sono le cose da tenere d’occhio per poter mangiare un sushi buono."

 

sushi buono come riconoscerlo
Foto: Scott Keeler/Zuma Press/LaPresse

Scoprili tutti:
  • 1. IL RISTORANTE NON DEVE PUZZARE DI PESCE: in caso di olezzi fastidiosi, meglio cambiare ristorante. Beh lo trovo geniale; solo loro potevano pensarci!
  • 2. IL RISTORANTE DEVE ESSERE PULITO E L’AMBIENTE ARMONIOSO. Diffidate dai ristoranti caotici, un vero ristorante giapponese sarà ordinato, arredato con uno stile minimalista, ben illuminato e sopratutto pulito. Infatti se l'arredamento è di gusto ed è ben illuminato il pesce si consegna volontariamente al cuoco e gli Architetti presenti in sala sorrideranno felici!
  • 3. CONTROLLA IL PESCE – Un ristorante giapponese o sushi bar degno di questo nome deve esporre il pesce fresco direttamente sul banco – opportunamente protetto da un vetro, ma visibile a tutti gli avventori. N.B. Se il cuoco assomiglia a Silvan andate via subito dal quel ristorante!
sushi buono come riconoscerlo
Foto: The Palm Beach Post/ZUMAPRESS.com – LaPresse


  • 4. LEGGI IL MENÙ – Evita quei ristoranti che offrono “cucina cinese e giapponese” o, peggio ancora un genericissimo “cucina asiatica”: in genere questi ristoranti hanno un menù sterminato. Non è detto che mangerai male, ma difficilmente riuscirai a mangiare un buon sushi... e probabilmente la mafia cinese ti costringerà a fare un viaggio a Pechino per consegnare una valigia sospetta per loro..
  • 5. GUARDA IL RISO – Un sushi a regola d’arte di riconosce dal riso, preparato con aceto di riso di ottima qualità: il riso dei nigiri o degli uramaki deve essere compatto ma non appiccicoso né croccante, leggermente profumato di aceto. da ciò si deduce che per mangiare bene il Sushi il riso deve essere cotto e il pesce non deve essere marcio.
sushi buono come riconoscerlo
Foto: Alessandro Lercara/LaPresse

  • 6. GUARDA ANCHE IL TAMAGOYAKI – È quella specie di frittata che a volte ti servita insieme al sushi: prepararla come si deve è piuttosto difficile e per questo molti ristoranti giapponesi non la offrono nel proprio menù. Attenzione però: il tamagoyaki deve essere di colore giallo chiaro, leggermente dolce, consistente e compatta... e non deve costare meno di 35 euro a porzione perchè le uova adatte arrivano solo dal sud del Giappone.
  • 7. GUARDA I CLIENTI – Se ti trovi in Giappone e il ristorante dove stai entrando è affollato di turisti occidentali, sappi che non sempre i turisti sanno riconoscere un buon sushi. Se invece sono presenti molti avventori locali, allora hai fatto centro. Già il Sushi è caro....Ma hanno ragione! Se vuoi mangiarlo proprio bene cosa c'è di meglio che andare la? Stupida io a non pensarci prima!
  • 8. LE RECENSIONI – Prima di andare in un ristorante, controlla se qualcuno l’ha recensito in un sito dedicato alle recensioni di locali e ristoranti. Ti aiuterà a farti un’idea di dove andrai e cosa mangerai. Se poi fuori dal locale ci sono avventori che vomitano, gatti morti e dentro il locale- sui muri - c'è scritto con una bomboletta spary: "Qui si mangia di merda!" io ci penserei su a fermarmi. GRAZIE GIORNALETTISMO!!!!!!
  • La vostra Zia Abby.
  •  
  •  da " http://www.giornalettismo.com/archives/1774773/sushi-buono-come-riconoscerlo/"
  • (Photocredit copertina: The Palm Beach Post/ZUMAPRESS.com  - LaPresse)
  •  
  • *  Al fine della tutela del consumatore, dal 1992 in Italia è in vigore un’ordinanza che vieta a ristoranti e punti di ristorazione collettiva di servire pesce crudo, marinato o affumicato a freddo a meno che non sia stato preventivamente congelato (-20°) per almeno 24 ore (Ordinanza Ministeriale del 12/05/1992 avente come oggetto: Misure urgenti per la prevenzione delle parassitosi da Anisakis).

Nessun commento:

Posta un commento

IL RITORNO DI BERLUSCONI: UN BRUTTO FILM DELL'ORRORE! C'è qualcuno che vuole ancora vederlo?                Cari amici,  Berl...