mercoledì 23 aprile 2014

                    EXOTICA! Quanta nostalgia...



Cari amici ed amiche,
anche la Zia -a volte e solo se il suo marchio preferito di Gin è terminato- viene assalita da una sensazione che non è un languorino ma assomiglia di più alla nostalgia dei tempi passati, che grazie ai ricordi ci appaiono sempre più belli dei giorni nostri!
Oggi tutto quello che ignoriamo possiamo cercarlo immediatamente e in un attimo lo possiamo guardare in mille belle foto a colori, ne possiamo comprendere la storia grazie a Wikipedia o se parliamo di una Budella che l'ha data via a chiunque o un attore cane (non ho fatto il nome di Garko sia ben chiaro!) ne possiamo leggere le mirabolanti gesta su CHI!

Un tempo l'immaginazione fondamentale, la fantasia riusciva a volare e quello che non conoscevamo si ammantava di una aura di fascino innegabile. Una della cose che tutti amavano era l'idea del luogo lontano e misterioso, le diverse culture, usi e costumi. Il viaggio era una impresa (oggi coi posti assegnati ci hanno tolto anche l'ultima suspence del viaggio che era fare a spallate con gli altri in fila in Ryanair per avere il finestrino), scrivere una lettera un atto di fede e un esercizio intellettuale.  Nessuno si sarebbe mai permesso di inviare uno scritto con tutte le cazzate che oggi scriviamo e senza nessun controllo ortografico come quando inviamo una email.
 
La parte ludica era più di fantasia che di oggettività, quando si giocava ci si immaginava di essere qualcosa o qualcuno di diverso (non nel senso di Solange beninteso!) mentre oggi il gioco vuol dire grafica ad alta definizione, realismo oltre il credibile ma anche isolamento, poichè non c'è più condivisione.
Con chi giocheranno al dottore le ragazzine maliziose (beh io sono stata infermiera e malata tante, tante, tante volte!) visto che loro sono chiuse in casa e giocano tra loro a "Barby puttanella minorenne!" e i ragazzini giocano a "Gira la moda!" facendo a borsettate per vincere?
E i fumetti? Che fascino e quanto di nostro mettevamo tra una vignetta e l'altra. Che magia....

Guardare oggi un film di fantascienza degli anni 80 fa scappare da ridere e i fantastici ma superati  effetti speciali dell'epoca sono la parte più divertente del film, circa come i vestiti e le pettinature delle ragazze nei video musicali dell'epoca e le cotonature dei gruppi come gli Europe che risultano più imbarazzanti delle idee politiche di Grillo oggi!
Ma bando alle ciance la zia vi ha trovato l'ESOTICO per eccellenza.
Copertine di mondi lontani come quelli proposti dalla fantascienza con robot che somigliano a quelli famosi dei cartoons di oggi, dove i cattivi sono le popolazioni africane, i misteriosi abitanti dell'Asia....
UN TUFFO NEL PASSATO 




























































La vostra
Zia Abby

Nessun commento:

Posta un commento

IL RITORNO DI BERLUSCONI: UN BRUTTO FILM DELL'ORRORE! C'è qualcuno che vuole ancora vederlo?                Cari amici,  Berl...