lunedì 22 luglio 2013

LA SCELTA DEL LIBRO PER LE VACANZE!


Cari amici ed amiche,
le ferie incombono, inevitabili come la sveltina fatta col marito nel weekend per mettersi in pari con la coscienza e coi sensi di colpa, per cui oggi vi parlerò della preparazione al periodo di riposo che include il rito della capatina al supermarket o in libreria per acquistare l'immancabile "libro delle vacanze!".
Un libro si acquista per svariate ragioni; ci da un'aria più seria, ci torna utile se dobbiamo ammazzare una mosca o una zanzara che ci disturbano, diventa argomento di conversazione se prendiamo l'immancabile best seller dell'anno che nessuno ha letto ma che tutti abbiamo comperato.
Non so se avete notato ma nelle librerie oramai lo scaffale dei libri "ROSA" ossia scritti da donne per noi donne si sta allargando. Rappresentano di fatto una percentuale di fatturato importante per l'editoria ma spesso hanno lo stesso spessore qualitativo di una dichiarazione di innocenza di Emilio Fede!
La nuova "Liala" del libro rosa è senz'altro la kinsella che con "I love Shopping I , 2 e 3 Stella!"  ha avuto una botta di culo invidiabile di quelle che fanno pensare a chiunque : se ce l'ha fatta lei pure io potrebbe diventare una grande scrittrice!" e aggiungerei anche un "Eccheccazzo!".


ANALIZZIAMO UN ROMANZO PER DONNE.
Di solito il racconto inizia illustrando i 4 o 5 personaggi femminili che incontreremo durante il libro. Tutte carine e simpatiche....però ...la protagonista è sempre un filino meglio. Si capisce già dalla terza pagina che lei avrà il matrimonio che sperava e che avrà l'amore che tutte sogniamo.

Le altre si arrangino; servono esclusivamente come contorno per arrivare ad un numero di pagine plausibile e per far sì che il libro sia comodo da mettere nella borsona per il mare.
Ad ogni modo la protagonista e le amiche vivono in città bellissime che però non esistono; tipo una Londra dove non piove, una Parigi dove la gente è gentile e una Roma dove non ci sono Truzzi!
Queste eterne ragazze, taglia 40 o 42 massimo, sono sempre sane, dinamiche e non hanno mai dolori mestruali, alitosi e piedi gonfi. Dicono le battute giuste quando servono e se le amiche qualche volta le deludono ( ci vuole sempre questo momento per il super mega friendly finalone) poi inevitabilmente si riscattano. Questo momento include sempre una frase memorabile sull'amicizia! Di quelle che poi noi tutte copiamo e mettiamo su Facebook per far vedere agli altri che sappiamo benissimo quali siano i valori importanti della vita (senza che questo poi ci influenzi fino a non permetterci più, come per Calderoli, di stare lontani dalle figure di merda!).


Ma torniamo alla "trama". Di solito il libro inizia con la protagonista che è alla vigilia del suo matrimonio.
Il Lui di turno non è bello : è perfetto. Tanto che quando esce per bar col suo amico Brad Pitt le donne schifano quest'ultimo per buttarsi tra le sue braccia. Ha un lavoro superpagato, va a caccia, gioca a Polo, è -a tempo perso- uno Chef internazionale, chiaramente è anche sommelier. Ha un conto in banca infinito, una barca di 12 metri....  e un uccello in proporzione!
Lei  - è ovvio - si sente un po' inadeguata; la famiglia di lui non la odia ( l'odio tra ricchi non è ammesso ma tutti la trattano con lo stesso amore che Berlusconi ha tributato a Veronica Lario dopo il divorzio!); la vorrebbero morta.
Lei è innamorata di lui ma non più di tanto - fin dalle prime pagine si capisce che è un po' stronza e che la cosa non finirà bene!-. La protagonista infatti ha sempre come un ombra di infelicità che la rende triste anche mentre la fa lista di nozze da Tiffany, si compra tutto il primo piano da Chanel e prosegue lo shopping saccheggiando -controvoglia- la Boutique Luois Vitton a Londra pagando con la Master card "Very VEry Rich" -tempestata di smeraldi- di lui! .
A questo punto la svolta! Di solito c'è un incontro fortuito con una giovane uomo ( un po' Richard Gere ai tempi di "Pretty Woman" e un po' Russel Crowe ai tempi del "Gladiatore" e un po' Rocco Siffredi in "Sbattimi come un tappeto!" ).
Questi -squattrinato e affascinanate- fa volontariato, aiutando la fondazione BRIAN - bambini ricchi intolleranti alle nocciole; ha una intelligenza superiore e tutte le sue ex ancora lo adorano e lo ricordano con affetto -per quanto gliene dava- avendolo soprannominato : La trivella umana!


A questo punto una ragazza sana come me cosa si chiede? Lo chiedo a voi amiche lettrici! Cosa ci chiediamo? Cosa cazzo si inventerà l'autrice per le restanti 200-250 pagine?
Perchè ci è ben  chiaro cosa avverrà  :
A) Il futuro marito la deluderà.
B) Proverà l'ostilità della famiglia di lui.
C) Le amiche la accuseranno di essere una ragazza facile quando, con la scusa che era ubriaca, la darà a tutti compreso il proverbiale : Primo che passa!
D) Lei si macererà per i sensi di colpa.
E) Dopo qualche incomprensione, e un tira a molla che potrà durare mesi, l'ex fidanzato si farà una delle sue amiche, una delle sue amiche resterà incinta, lei e il bellissimo ma squattrinato si sposeranno!
Il mio consiglio? Di fronte all'ennesimo nuovo best seller nel reparto "Rosa" dirigetevi verso lo scaffale dei Libri di Cucina e comperate qualcosa sulla "cucina erotica". Se non dovessero funzionare le ricette potrete sempre usarlo di taglio sulla testa del vostro compagno/amante/marito. Vi distenderà più di qualsiasi lettura.
Un bacio dalla vostra

Zia Abby

Nessun commento:

Posta un commento

IL RITORNO DI BERLUSCONI: UN BRUTTO FILM DELL'ORRORE! C'è qualcuno che vuole ancora vederlo?                Cari amici,  Berl...