domenica 2 giugno 2013

LA BLACK LIST E L'USO DELL'ITALIANO.


Cari amici e lettori,
oggi mi va di scrivere una piccola cosa , anzi due. Ultimamente mi capita sempre più spesso di sentire le notizie in radio o in TV e di incazzarmi come una vipera per l'uso sempre più a "pecorina" che i giornalisti fanno di qualsiasi termine, basta che sia in Inglese.
Ora io non ho niente contro i neologismi ( usati quasi sempre ne campo delle nuove tecnologie) come: "postare" o "Twittare" che sono sintetici e rendono benissimo l'idea.
Mi pare invece che qualsiasi idiota che sappia prendere una penna in mano, soldi dai partiti e sia iscritto all'album dei giornalisti non aspiri ad altro se non usare termini anglofoni al posto di locuzioni italiane a volte anche più sintetiche e dirette!



Volete un esempio ?
BLACK LIST : scusate cosa c'è che non va in LISTA NERA?
SPENDING REVIEW : Ci ricorderemo tutti del governo Monti perchè oltre all IMU si è inventato e abusato di questo tormentone, un po' come lo spread. La spending review è un inglesismo per "REVISIONE DELLA SPESA o dei conti"
BLIND AUDITION : da The Voice of Itlay. In Inglese è audizione cieca. Non è meglio Esibizione al buio o Audizione al Buio, visto che i 4 giudici ascoltavano di schiena senza vedere il faccia chi si esibiva?
Il massimo della stronzaggine è :
JUVENTUS STADIUM : Pronuciato "Stedium" all'inglese mentre stadium è latino. Stessa cosa è chi pronuncia PLUS : "plas" all'inglese.
Non si riesce proprio a farglielo entrare in testa ai giornalisti di privilegiare ed usare il buon vecchio italiano?

Secondo argomento. Più volte ho scritto sul mio blog della mitica Liana la postina bolognese del Polident : quella che:  di fronte ad una bella fetta di lamponi me ne mangio due! Beh non me l'hanno pensionata? Non c'è più!
Al suo posto- non so se l'avete visto- nel nuovo spot c'è una donna -simpatica come una puttana di 63 anni che trascina per 3 km una povera ragazza e i cui avvocati stanno già provando a difendere dicendo che è sotto psicofarmaci- che sta per partire per una crociera ( oh mama!). Te la ricordi subito perchè parla un italiano con un accento metà albanese metà tolentino e metà incomprensibile ( lo so che ho esagerato ma mi piaceva così!) e con un tono di voce da camionista roco che ce la mette tutta per non sembrare un Trans.
Mega intelligentoni del Polident ridateci la Liana sennò scendiamo in piazza come i Turchi!



A proposito com'è che anche una nazione non avvezza alla democrazia come la Turchia riesce a mobilitarsi e ad incazzarsi di brutto mentre noi italiani non ci indignamo ed incazziamo più per niente?

La vostra
Zia Abby

Nessun commento:

Posta un commento

IL RITORNO DI BERLUSCONI: UN BRUTTO FILM DELL'ORRORE! C'è qualcuno che vuole ancora vederlo?                Cari amici,  Berl...