lunedì 30 dicembre 2013

                             Il 2013 e il 2014.



Cari amici e amiche lettrici,
a velocità supersonica per alcuni, con lentezza per altri, ci ha lasciato un altro anno che ci ha colti poveri e tali ci lascia. Poveri per mancanza di ricchezze e risorse ma anche per mancanza di idee, di futuro e prospettive, ma soprattutto di fiducia e speranze.
Non so cosa si provi oggi ad essere un 14enne, o un ventenne ma di sicuro se questi ragazzi hanno negli occhi solo rancore c'è poco da biasimarli.
Il nostro paese , 20 anni fa, è stato preso in ostaggio da un figuro arricchitosi in una qualche maniera. Tanta gente allora disse, ha fatto bene coi suoi interessi :  facciamolo lavorare.
Il 30 per cento degli italiani lo voterebbe ancora per osteggiare "la sinistra" questo male estremo peggiore di 20 anni si clientelismo, mignottismo e incapacità arrogante.

Per questo mi dico: che popolo di merda che siamo! Badate bene questi che sono oggi al parlamento non sono certo meglio; dai 5 stelle che abbaiano ringhiosi ma non hanno fatto niente, a Mario Monti che ha messo le "carte in regola" sulla nostra pelle, ai Bersani ultimo tentativo dei D'Alema, Finocchiaro e alti burocrati del PD di essere eternamenti gregari e snob; lontani dai veri problemi della gente, ai nuovi destrorsi come i Fratelli d'Italia che nascono a destra per servire Berlusconi, o al NCD che nasce ora sulle ceneri del PDL per non scomparire dalla scena politica e perdere così i numerosi vantaggi e benefici che l'attività politica dona.
Quando si tratta di attività, perchè io ne vedo poca, le solo cose su cui tutti si trovano d'accordo ancora -guarda caso- sono tutte da fare.

Abbiamo un capo dello stato che si è dimostrato arrogante, come e peggio di un Re, o di un vecchio dirigente PCI, se toccato o se messo in discussione. Poi c'è l'altro il "vecchio ricco comico" che fa i suoi "proclami" via web. Perchè non spiega al popolo come mai ha tenuto fermi i sui parlamentari NON FACENDO niente, bloccando tutto? Perchè vuole nuove elezioni per andare al govermo da solo!
Ma non il suo movimento 5 stelle, LUI : BEPPE GRILLO!
Che garanzie di democrazia offre oggi uno che urla e sa solo parlare male degli altri e dice che tutti sbagliano anche quelli che lo hanno votato? Che prove di competenza ha dato finora, che cosa ci fa pensare che non sia un'altro desposta pieno di se stesso? Il rischio c'è.

Poi c'è il governo attuale, che se pure non è stato votato da nessuno, non può certo essere peggio delle giunte Lazio o Piemnonte o Lombardia elette democraticamente con una legge elettorale che -tutti quelli che l'hanno voluta- definiscono ORA una porcata.
Un governo, quello Letta,  che sa cosa deve fare, ma fa altro. Prende tempo e tassa i soliti noti.

E' finito il 2013. Ne è  iniziato un'altro che solo numericamente è diverso. Ma -ricordatevi- la colpa è nostra.
La vostra
Zia abby

N.B. Ero partita con l'idea di scrivere delle persone meravigliose, normali o becere o peggio bastarde ci hanno lasciato nel 2013.
Meravigliose: mi viene in mente Margherita Hack o Don Gallo o Mandela.
Della seconda categoria tutte le persone comuni di cui nessun giornale parlerà mai ma che sono state così importanti per ognuno di noi .
Dei beceri e o bastardi : come Giulio Andreotti, Margaret Thatcher, Hugo Chavez.
Ma potete incasellare come volete quelli che dal 2013 non ci sono più.
,

Nessun commento:

Posta un commento

IL RITORNO DI BERLUSCONI: UN BRUTTO FILM DELL'ORRORE! C'è qualcuno che vuole ancora vederlo?                Cari amici,  Berl...